Convegno DOMINA Lavoro domestico e disabilità

In Italia ci sono circa 3,2 milioni di persone di età superiore ai 6 anni con almeno una limitazione funzionale, di cui 2 milioni e 500 mila sono anziani. “Questi numeri influenzano direttamente il settore del lavoro domestico – afferma Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale di DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico – una grossa fetta dei datori di lavoro, infatti, assume assistenti familiari per essere supportato nelle funzioni di movimento (circa 1,5 milioni di persone, il 2,6% della popolazione), nelle funzioni quotidiane (quasi 2 milioni di persone, il 3,4% della popolazione ha problemi nell’attività di cura della persona), nell’ambito della comunicazione, etc. Abbiamo dedicato una parte della Ricerca DOMINA al tema della disabilità proprio a causa dell’incidenza massiva del fenomeno nel settore”.

Il Dossier ‘Lavoro domestico e disabilità’ sarà presentato l’8 novembre a Roma (Sala Borghese – Hotel Excelsior). Nel volume sono esaminate le differenze territoriali, le situazioni abitative e la spesa dei comuni per l’assistenza alle persone disabili che rappresenta il 24% (1,7 miliardi) del totale delle risorse destinate alle politiche di welfare territoriale. “Dai dati si evidenzia che nel corso degli anni 2000 il fenomeno della disabilità risulta in declino: dal 6,1% del 2000 passiamo al 5,5% del 2013. Nella manovra del governo approdata in questi giorni alla camera, sul fronte della spesa vengono rifinanziati il fondo per le non autosufficienze (0,1 miliardi annui dal 2019), quello per le politiche sociali (0,12 miliardi annui dal 2019) e quello per le politiche per la famiglia (100 milioni annui dal 2019). Tuttavia, oltre alle risorse economiche servono anche politiche e servizi mirati sul territorio per dare respiro alle famiglie nel gravoso compito di assistenza”.

Scarica l’invito all’evento